Nato nel 1980, inizia a suonare il sassofono all’età di 7 anni. Successivamente intraprende gli studi in conservatorio sotto la guida del M° G. Brundo, conseguendo il diploma in sassofono classico nel settembre del 2000 presso il Conservatorio Statale “A. Corelli” di Messina, con il massimo dei voti e la lode. Agli studi musicali affianca quelli linguistici, conseguendo nel 1999 il diploma di maturità linguistica. Si perfeziona così seguendo i corsi del M° I. Roth, del M° F. Moretti e del M° J.Y. Fourmeau. Gli studi con sassofonisti di fama mondiale, le esibizioni in importanti manifestazioni musicali (festival internazionale del sassofono - Palermo 2003, XXIV festival Spaziomusica-Cagliari 2005, 2° millennium sonus festival - Siracusa 2006) e la collaborazione con importanti istituzioni musicali (Orchestra del Teatro “S. Carlo” di Napoli, Orchestra del Teatro “V. Emanuele” di Messina) costituiscono il bagaglio di esperienze che lo hanno portato a suonare in diverse città italiane e straniere: Siracusa, Palermo, Napoli, Caltanissetta, Catania, Taormina, Scalea, Cagliari, Sassari, Verbicaro, Rieti, Torino, Milano, Lecce, Roma, Lavagna, Salsomaggiore terme, Veszprem, Praga, Valencia, Lussemburgo, Lubiana e Montreal.
E’ stato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed internazionali quali: Città di Caccamo 1° Premio Assoluto cat. C e Premio speciale per le migliori capacità tecniche; Musicainsieme di Catania 1° Premio; Concorso Musicale Europeo Premio Aretuseo 1° Premio Assoluto; Città di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) 1° Premio; Concorso musicale Europeo “Valle del Barocco” di Ragusa 1° Premio; Città di Caccamo 1° Premio Assoluto cat. D e molti altri. Di rilievo è il 3°posto al I Concorso Internazionale del Sassofono “International SaxPrix”, tenutosi a Roma nel gennaio del 2005, eseguendo in finale presso il Conservatorio S. Cecilia, il Concertino da Camera di J. Ibert con l’accompagnamento di 11 strumenti. Nell’ottobre 2005 si è inoltre classificato 1° al Concorso Internazionale Città di Chieri (TO) eseguendo in finale il meraviglioso Concerto Op. 109 in Eb di A. Glazounov accompagnato dall’Orchestra del Teatro Reggio di Torino. E’ risultato inoltre finalista al Concorso Internazionale per Saxofono città di Nichelino (To).
Oltre ad esibirsi da solista, dal 2001 al 2009 ha fatto parte del “Quartetto di Sassofoni Arcadia”. Questa formazione cameristica, oltre ad aver vinto diversi concorsi nazionali e internazionali di musica da camera, vanta una notevole attività concertistica. Inoltre ha fatto parte dell’Arcadia Sax Ensemble, un’orchestra di 12 sassofoni con pianoforte e percussioni, che si prefigge di far conoscere il sassofono nella sua veste meno nota, quella classica.
Negli ultimi anni ha acquisito elementi di direzione sotto la guida dei maestri Daniele Carnevali e Giuseppe Ratti, ottenendo un notevole consenso del pubblico e della giuria con un 1° Premio al primo Concorso Nazionale “Roberto Incarbone” di Ragusa Ibla, un 3° posto al Concorso Nazionale di Taurianova e un 1° posto al Concorso Regionale di Bivona (AG), alla direzione dell’Orchestra di fiati dell’Associazione Culturale Casmene di Rosolini (SR), di cui ne è stato direttore dal 2001 al maggio 2008. Nel dicembre 2005 ha conseguito l’abilitazione nelle classi di concorso AK77, A031, A032 per l’insegnamento della musica e del sassofono nelle scuole medie di I e II grado. Nel luglio 2007 ha conseguito inoltre la laurea in discipline musicali (biennio specialistico) presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti e la lode.
Dal 4 al 9 luglio 2006 ha partecipato al Congresso mondiale del sassofono tenutosi a Lubiana in Slovenia. E nel 2007 ha effettuato invece due tournè in Canada con il quartetto di sassofoni Arcadia riscuotendo numerosi consensi anche oltre oceano.
Negli ultimi anni si è occupato anche di musica moderna, essendo il sassofono uno strumento che trova delle profonde radici nella musica afro-americana. Nel 2008 infatti si avvicina alla musica moderna grazie al M° Carlo Cattano: musicista, didatta, saxofonista e flautista. Entra così a far parte dell’”OJDM” (orchestra jazz del mediterraneo), guidata dal contrabbassista Nello Toscano, e della “Carlo Cattano Orchestra”, in qualità di primo saxofono contralto, con la quale ha registrato di recente il disco “Hiccup”. Attualmente è anche 1° sax alto della sud est orchestra, big band formata da musicisti interamente del territorio aretuseo. Lo studio è alla base di una continua ricerca che lo porta a partecipare a diverse masterclass tenute da musicisti come: Max Ionata, Mark Turner, Rosario Giuliani, Francesco Cafiso, Andy Sheppard, Seamus Black e Dino Rubino. Ha inoltre collaborato con musicisti come: O. Maugeri, R. Cirinnà, N. Toscano, S. Burgio, T. Cattano, S. Orlandi, A. Amato, A. Leotta, A. Fidone, G. Tantillo, R. Rossi, R. Rotolo, O. Corsaro, I. Cammarata, G. Tringali e P. Sorge. Inoltre in Big Band si è esibito con importanti solisti come: E. Rava, F. Bosso, B. Casini, F. Cafiso, D. Rubino, M. Giammarco e P. Fresu. Nel dicembre del 2016 ha suonato alla casa del jazz con il Samuele Mammano Quintet per la presentazione del disco Euphoria. Nel luglio del 2017 invece ha suonato a Perugia sempre con la stessa formazione, durante la manifestazione di umbria jazz. Infine dal 21 al 26 agosto 2017 ha tenuto una masterclass a Testa dell’acqua nel territorio di Noto (Sr). Con l’OJDM ha inoltre da poco registrato Norma di Vincenzo Bellini in un a versione jazzistica inedita e arrangiata dal bravissimo Paolo Silvestri e interpetrata da Paolo Fresu. E’ chiamato inoltre in diversi concorsi nazionali come membro di giuria.
È a tutt’oggi docente di “Esecuzione e Interpretazione Saxofono” presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica.